Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

domenica 13 novembre 2022

LAURA EPHRIKIAN, La mia vita i miei libri

  LAURA EPHRIKIAN

La mia vita i miei libri


      


    



   

Con il Patrocinio del Comune di Fiano Romano

Giovanna Canzano (Presidente Associazione Cultura in Cammino)

Davide Santonastaso (Sindaco di Fiano Romano)

Francesca Martella (Consigliera alla Cultura)

LAURA EPHRIKIAN La mia vita i miei libri

Laura Ephrikian

Pina Li Petri

Ercole Ammiraglia

modera

Paola Zanoni

Sala Conferenze Castello Orsini

Fiano Romano (ROMA)

13 novembre 2022 ore 17.00

www.culturaincammino.blogspot.com  info 3383275925


L’Associazione Cultura in Cammino organizza a Fiano Romano un convegno dal titolo: LAURA EPHRIKIAN, La mia vita i miei libri.

Il 13 novembre 2022 si terrà a Fiano Romano (ROMA) alle ore 17, Sala Conferenze, Castello Orsini, CON IL Patrocinio del Comune di Fiano Romano un evento dal titolo: LAURA EPHRIKIAN, La mia vita i miei libri, organizzato dall’Associazione Cultura in Cammino, con Giovanna Canzano e Laura Ephrikian, interverranno il sindaco Davide Santonastaso, Francesca Martella, consigliera alla cultura, Pina Li Petri, psicologa, Ercole Ammiraglia attore, modera la giornalista Paola Zanoni.

Con l’attrice e scrittrice Laura Ephrikian, trascorreremo un pomeriggio tra i ricordi della sua vita, il suo matrimonio con il cantante Gianni Morandi, il suo impegno in Africa, e, i suoi libri, il tutto con in sala della psicologa Pina Li Petri, esperta di dive e problematiche inerenti il successo personale e il raggiungimento di una vita al top, e, l’attore Ercole Ammiraglia, con il quale vogliamo parlare di teatro di scrittura e, la scuola per diventare bravi attori di teatro ed altro, il tutto sarà moderato dalla giornalista Paola Zanoni, che, a sua volta, è un personaggio inserito nel mondo dello spettacolo.

Laura Ephrikian,  (Treviso, 14 giugno 1940), è un'attrice e annunciatrice televisiva italiana. Il padre, Angelo Ephrikian, di origine armena, fu violinista, direttore d'orchestra e compositore. Ha iniziato la carriera come annunciatrice alla Rai dalla sede di Milano, dopo aver studiato recitazione presso il Piccolo Teatro di Milano con la direzione di Giorgio Strehler. Nel 1961 partecipò a Canzonissima e nel 1962 presentò con Renato Tagliani e Vicky Ludovisi il Festival di Sanremo. In teatro ha interpretato I due gentiluomini di Verona, Il mercante di Venezia, La tempesta, Piccolo caffè, ecc. Ha girato pochi film (molti dei quali sono musicarelli in cui era protagonista il marito); per il suo primo film, Ercole alla conquista di Atlantide di Vittorio Cottafavi, del 1961, usò lo pseudonimo "Laura Altan". Ha preso parte a due importanti sceneggiati televisivi, quali La cittadella e David Copperfield, entrambi sotto la direzione di Anton Giulio Majano, e a molte commedie importanti prodotte dalla Rai, come ad esempio, Le piccole volpi o Rossella. Nel 1969 ha condotto la rubrica per i militari di leva, Speciale TVM. Il 13 luglio 1966 ha sposato Gianni Morandi con cui ha avuto i figli Marianna e Marco che l'hanno resa nonna di cinque nipoti (due di Marianna avuti con Biagio Antonacci e tre di Marco. Nel 1979 finisce il matrimonio con Morandi. Negli anni duemila è apparsa nel ruolo di Medea, la mamma di Luca Laurenti nella serie Don Luca, nella soap opera Ricominciare (2000) per la regia di Marcantonio Graffeo e Vincenzo Verdecchi e nel telefilm,  Il morso del serpente (2001) con la regia di Luigi Parisi. Il 16 dicembre 2008, nel corso di una serata di beneficenza presso il teatro San Carluccio di Napoli, ha ricevuto un premio alla carriera conferito dall'Ente Premio Le Donne e il Teatro.

Pina Li Petri psicologa, psicoterapeuta breve strategica, educatrice e formatrice, esperta in sessuologia, in tecniche di rilassamento e training autogeno, in comunicazione persuasiva e coach di manager, miss e VIP. Ha svolto docenze presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura, Corso di laurea in Psicologia generale e nel corso di Organizzazione aziendale e Pedagogia sperimentale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e in diversi corsi di perfezionamento. Ha pubblicato testi e condotto diversi gruppi su tematiche nell’ambito della crescita personale, del sostegno a donne e nella gestione dello stress.

Ercole Ammiraglia, Presidente: “Scintilla APS” e “Uni Roma Nord ASD e APS”. Direttore Artistico: Centro Culturale “Arcadia”. Regista delle Compagnie: “Metateatro”, “Aldo Fabrizi”, “Alberto Sordi”, “Flaminia” e “Scintilla”. Docente: recitazione, dizione e tecniche di memoria. Operatore: A.s.g. salute e fitness/Tecniche wellness di massaggio per lo sportivo. (Albo ASI nazionale). Fondatore: periodico “Extra Urbe”. Nel 2021 avvia i corsi della “UNI Roma Nord ASD e APS” (Yoga, Tedesco, Inglese, informatica, Teatro-Terapia, ecc.). Poi organizza il Progetto NelBenEssere denominato “Taijiquan - Attività Motorie” della “Uni Roma Nord ASD e APS”.

Paola Zanoni Giornalista pubblicista, ha alle spalle molta esperienza nel mondo dello spettacolo, soprattutto come conduttrice di programmi televisivi improntati, particolarmente, su bellezza, salute, bon ton e cultura. Oggi è impegnata sul fronte della solidarietà ma non ama le esagerazioni.

Il suo senso della misura ed il buonsenso l’hanno portata ad essere protagonista di trasmissioni televisive a carattere sociale. Un’impronta che appartiene al suo quotidiano. Amica di molti personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, della moda, si è sempre mossa con grande discrezione e sensibilità. Anche nel campo della sanità, ha rivolto la giusta attenzione puntando sulla necessità di attuare una politica del rispetto e della difesa dell’individuo. Importante il suo rapporto con il mondo sociale e religioso con il rispetto che deriva dall’educazione e dalla tradizione familiare.

Romana, con radici nella Tuscia, simpatica, gioviale, di bell’aspetto, Paola, affascina con la naturale eleganza del gesto, del portamento e del linguaggio accattivante e spontaneo. Appassionata di arte, teatro, musica e sport come il tennis, l’ippica, la ginnastica e le immersioni subacquee riesce a coinvolgere positivamente le varie platee teatrali, televisive e cinematografiche. Alle spalle, altre trasmissioni come: Medici per la bellezza, Ben…Essere, Medicina e Dintorni, Voglia di benessere, 91 minuto, Salotto Magico, Medici con amore.

Laura Ephrikian, scrittrice, attrice

Pina Li Petri, psicologa

Ercole Ammiraglia, attore

Paola Zanoni, giornalista

Giovanna Canzano (Presidente Associazione Cultura in Cammino)

Fiano Romano (ROMA) 23 settembre 2022

Tel. 0765480259 - 3383275925


 



1 commento: