Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

venerdì 4 novembre 2022

CESARE DE SESSA ‘Pensieri scarmigliati di un ex marito inviperito’

  CESARE DE SESSA

‘Pensieri scarmigliati di un ex marito inviperito’

6 novembre 2022
Sala Conferenze Castello Orsini
piazza Matteotti
Fiano Romano (ROMA)

’Associazione Cultura in Cammino
organizza a Fiano Romano presentazione del libro:
‘Pensieri scarmigliati di un ex marito inviperito’,
di Cesare De Sessa.

6 novembre 2022 si terrà a Fiano Romano (ROMA) la presentazione del libro:
‘Pensieri scarmigliati di un ex marito inviperito’, di Cesare De Sessa,
organizzato dall’Associazione Cultura in Cammino,
con Giovanna Canzano e Cesare De Sessa, interverranno il
vice-sindaco Mattia Gianfelice, Pina Li Petri, psicologa, Evaldo Cavallaro psicologo,
modera la giornalista Maria Cristina Marocchi.
Con lo scrittore e architetto Cesare De Sessa, trascorreremo un pomeriggio tra esperti psicologi e i numerosi aforismi del libro: ‘Pensieri scarmigliati di un ex marito inviperito’.
Ma cosa troviamo nel libro? Ecco alcune anticipazioni: ‘Non potete sposarvi prima di leggere questo libro. Se invece avete già una moglie o un marito, è per voi assolutamente necessario leggerlo. Potrete così decidere, in tutta consapevolezza, se seguitare a scontare la vostra condizione di coniuge. Oppure se è meglio comprare un biglietto aereo, di sola andata, per il più remoto angolo del Globo. E se temete che anche lì possano raggiungervi le ritorsioni della vostra lei o del vostro lui, prenotare il primo volo per qualche altro pianeta. Perché, ricorda, è più facile trovino un’intesa e vivano in pace Atene con Sparta, i Montecchi con i Capuleti, Napoleone con il duca di Wellington, Carlo Bonomi con Maurizio Landini, piuttosto che non una moglie con il marito’.
Cesare De Sessa Cesare De Sessa, nasce a Cosenza e trascorre infanzia e adolescenza a Cariati, un paese calabrese sulla costa ionica. Si trasferisce quindi a Roma, dove si laurea in Architettura con Bruno Zevi, collaborando a lungo alla rivista da lui diretta. Svolge per anni il lavoro di critico militante. Approdato di recente alla narrativa ha pubblicato due raccolte di racconti e un romanzo breve. Da incurabile romantico è sempre disponibile a invaghirsi di donne, idee e progetti. Consapevole che la realtà è al di sotto dei sogni e delle chimere, motivo per cui ogni “innamoramento” è destinato, puntualmente, al naufragio. Ma i disinganni non lo spaventano, in quanto sono testimonianza di libertà intellettuale. Come critico persegue un lavoro sui margini disciplinari, fatto di azzardi e commistioni. Consapevole che nessun lavoro esegetico è mai conclusivo, ma è sempre scommessa intellettuale. Voglia di capire. Perché nel lavoro critico non esistono risposte ultime e definitive, ma solo percorsi (talvolta rischiosi e quasi sempre disagevoli) da seguire, per capire se da essi possano nascere nuove prospettive e magari, perché no, ulteriori domande. In quanto oggi, considerato il difficile momento che si attraversa, l’impegno ermeneutico, qualunque sia l’ambito disciplinare, non ha non ha più una sua dimensione appartata, in cui abbandonarsi all’ammirazione estetica. Piuttosto, deve mantenere vigile la sua attenzione, pronto a fiutare i tanti, troppi problemi che ci assediano.
Pina Li Petri psicologa, psicoterapeuta breve strategica, educatrice e formatrice, esperta in sessuologia, in tecniche di rilassamento e training autogeno, in comunicazione persuasiva e coach di manager, miss e VIP. Ha svolto docenze presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura, Corso di laurea in Psicologia generale e nel corso di Organizzazione aziendale e Pedagogia sperimentale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e in diversi corsi di perfezionamento. Ha pubblicato testi e condotto diversi gruppi su tematiche nell’ambito della crescita personale, del sostegno a donne e nella gestione dello stress.
Evaldo Cavallaro Nato a Milano nel 1946, Laureato in “Psicologia” e Psicoterapeuta, dal 1977
Già Ufficiale di Complemento dell’Aeronautica Militare e Paracadutista Civile, Laureato anche in “Economia e Commercio” ed in “Scienze Politiche” (e formatosi, tra l’altro, presso la “Scuola Europea di Psicoterapia Ipnotica-AMISI”), é arrivato alla Psicologia dopo una decennale esperienza di marketing a livello internazionale, sia come consulente free lance di Enti ed Istituzioni anche Governativi, sia come funzionario della Compagnia Aerea Alitalia.
Dal 1981 dirige lo Studio CIPIA, presso il quale svolge la sua attività di consulenza non solo per le problematiche (individuali e familiari) della personalità e del comportamento (in particolare comportamento alimentare e tabagismo); ma anche per le problematiche manageriali della formazione del personale, soprattutto di vendita, della gestione dei rapporti interpersonali e della motivazione all’eccellenza. Sempre presso lo Studio CIPIA
Già consulente per quanto riguarda le problematiche psicologiche e da stress del personale navigante aereo (nonché coordinatore di un gruppo di Psicologi specializzati nell’intervento in situazioni di “Emergenza Aeroportuale”), ha all’attivo una lunga ed intensa attività didattico-formativa, soprattutto per aziende del settore bancario, informatico, farmaceutico-diagnostico e di management counseling, oltre che per istituzioni sanitarie, pubbliche e private. Dal 2003, nell’ambito della ECM (Educazione Continua in Medicina), è formatore responsabile di numerosi corsi di formazione, accreditati dal Ministero della Salute. Dal 2011 è Mediatore Civile Professionista.
Spesso ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive, anche sulle reti Rai, ha personalmente ideato e condotto su reti regionali programmi culturali di buon successo di pubblico.
Relatore o moderatore in numerosi convegni scientifici (sia economici che psicologici, a livello nazionale ed internazionale), Cultore della materia, Animatore di seminari di approfondimento e Docente presso le Facoltà di Scienze Politiche delle Università romane (“La Sapienza”, “Luiss” e Unisu-UniCusano), è Autore di pubblicazioni di carattere economico e culturale, di un copioso corpus di dispense didattico-formative. Un’introduzione psicofisiologica. - Collana Caleidoscopio della Medical Systems, Genova, 1986” e “Infrastrutture e decollo economico: il caso dello Zaire. - Quaderni della rivista “Africa”. Istituto Italo-Africano, Roma, 1976”.
Maria Cristina Marocchi nata a Roma nel ’71, ha studiato al Liceo Scientifico e all’Università La Sapienza, giornalista di cultura, arte e spettacolo, e Consulente Leader di cosmesi e cura della pelle. Sin da ragazzina ha sempre amato tutto quello che oggi è il suo lavoro. Ha iniziato con
divertimento
nel ‘90/’91 in un piccolo programma di alcuni sport, allora amatoriali come il biliardo, alla ex tv GBR come cronista e conduttrice del notiziario. Passando poi TVR Voxon e Tele Roma56 per poco tempo fino ad amare così tanto le interviste fatte che la spingono al giornale cartaceo il “Tiburno” dove effettua anche il praticantato per l’scrizione all’albo, passando poi in vari giornali locali di Roma e provincia. Oggi collabora con il mensile “I Fatti” Roma-Area Metropolitana. Tra i suoi intervistati ricorda con piacere chi non c’è più come la grande Raffa, Fabrizio Frizzi, Oreste Lionello e Giacomo Battaglia del “Bagaglino”, ed altri. Tra i grandi ancora presenti negli spettacoli odierni ha incontrato Luigi Miseferi, Valeria Marini, Marco Marzocca, Fioretta Mari, Pino Insegno, Raf, Renato Zero, Antonella Clerici, Marisa Laurito, Gegia (Francesca Antonaci), Ivana Spagna, Frankie Lo Vecchio e la Cantina Band, Edoardo Leo, ecc….
Valeria Vilas, nata a Buenos Aires e dopo gli studi magistrali scopre la passione per il cinema e le produzioni video, passione che l’ha portata a viaggiare in numerosi,paesi.
Ha studiato produzione e regia televisiva e lavorato in diverse realizzazioni per il cinema e la TV. Nel 1998 ha vinto il primo premio come miglior videoclip dal titolo “Il costo della vita” nel II° Festival Nazionale Fondazione Genesis in Paraguay.
Arrivata in Italia ha proseguito l’attività di videomaker freelance, lavorando per documentari, promozionale, nel wedding e nelle riprese di eventi live, specializzandosi anche nel montaggio in formato digitale.
Giovanna Canzano Presidente Associazione Cultura in Cammino
Matia Gianfelice Vice-Sindaco Fiano Romano
Cesare De Sessa architetto e autore del libro
Pina Li Petri, psicologa
Evaldo Cavallaro psicologo
Maria Cristina Marocchi giornalista
Valeria Vilas videomaker
Fiano Romano (ROMA) 6 novembre 2022
Giovanna Canzano
(Presidente Associazione Cultura in Cammino)
00065 Fiano Romano (ROMA)
Tel. 0765480259 - 3383275925



Nessun commento:

Posta un commento