Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

sabato 11 febbraio 2023

IL PASOLINI BORGHESE di Gianfranco TOMEI

 IL PASOLINI BORGHESE




   ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO

GIANFRANCO TOMEI

                   IL PASOLINI BORGHESE                                   


Giovanna Canzano
Presidente Associazione Cultura in Cammino
Andrea De Fabiis Consigliere di Fiano Romano
Gianfranco Tomei  Autore
intervengono
Maddalena Menza
Pina Li Petri
Giuseppe Mele
Cony Ray
Modera
Valentina Marcotulli

 

Sala Convegni Castello Orsini

Fiano Romano (ROMA) - 5 marzo 2023 ore 16.00

www.culturaincammino.blogspot.com  info 3383275925


L’Associazione Cultura in Cammino organizza a Fiano Romano presentazione del libro

di GIANFRANCO TOMEI ‘IL PASOLINI “BORGHESE”.

Il 5 marzo 2023 si terrà a Fiano Romano (ROMA) la presentazione del libro: ‘IL PASOLINI “BORGHESE”, di Gianfranco Tomei, organizzato dall’Associazione Cultura in Cammino, con Giovanna Canzano e Gianfranco Tomei, interverranno il consigliere del comune di Fiano Romano Andrea De Fabiis, Maddalena Menza, Pina Li Petri, Giuseppe Mele, Cony Ray, e, modera Valentina Marcotulli.

Con lo scrittore Gianfranco Tomei, trascorreremo un pomeriggio con intellettuali parlando di Pasolini, la sua vita le sue esperienze e il suo impegno sia culturale che politico.

Il consigliere comunale Andrea De Fabiis porterà i saluti.  Maddalena Menza, attrice, conduttrice televisiva, e, anche scrittrice e giornalista, ci parlerà del libro di Tomei , evidenziando i tratti più salienti dell'opera letteraria di Pasolini, e leggerà alcune poesie, invece la psicologa Pina Li Petri delineerà il disagio di Pasolini come uomo ed identità di genere nella società degli anni 60, lo studioso sindacalista e politico Giuseppe Mele, ci illustrerà il pensiero sia politico e intellettuale che si evincono nelle sue opere e l’impegno per i temi civili ed economici dell’Italia, poi, il regista ed attore Cony Ray leggerà alcuni  passi poetici di Pasolini, e ci parlerà della sua esperienza intellettuale con le opere di Pasolini.



Andrea De Fabiis Da Ottobre 2021 Consigliere e Vicepresidente del consiglio comunale di Fiano Romano. Perito capotecnico elettronica e Telecomunicazioni, IIS Aldo Moro, Passo Corese. Socio e Project Manager Ingegneria e Ambiente di Fiano Romano. 

Gianfranco Tomei è nato a Roma nel 1974. Da sempre appassionato di cinema, letteratura e fumetti, si è laureato in Lettere con Lode nel 1996. Ha lavorato per qualche anno per Rai-Educational e Rai-Cinema e per diverse case editrici prima di intraprendere la carriera universitaria. Insegna Psicologia e Comunicazione come Professore aggregato presso la Sapienza Roma. Ha scritto libri di Psicologia, Comunicazione ed è specializzato in Industria Culturale italiana del secondo dopoguerra. Fra i suoi libri ricordiamo Psicologia della Comunicazione e del Lavoro (Nuova Cultura editrice) e Il Pasolini Borghese (sempre Nuova Cultura editrice), dove tratteggia il profilo del grande intellettuale italiano dello scorso secolo attraverso le sue ultime opere e le vicende legate al suo omicidio. Videorama, il suo primo romanzo. Fra gli autori che lo ispirano, oltre allo stesso Pasolini, ci sono Stephen King, Tiziano Sclavi, Sergio Leone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood e tanti altri.


                                                                                          
Maddalena Menza attrice, conduttrice televisiva, e, anche scrittrice e giornalista, allieva di Eduardo De Filippo, attrice con Fellini e Dino Risi,  conduttrice televisiva e radiofonica, maestra, già  docente universitaria, è nata a Roma da una splendida famiglia napoletana. Laureata in  Storia del Cinema e dottore di ricerca in Pedagogia, ha scritto diversi saggi  su Carlo Ludovico Bragaglia, regista dei film di Totò, su Sergio Tofano autore del  signor Bonaventura, su Ferzan Ozpetek, il viaggiatore dell’anima, adottati come testi universitari; sul cinema d’animazione italiano e il rapporto con le fiabe Parole e cartoons, Ed . Arbor sapientae,   e  su Alda Merini (in Donne da raccontare  NEI, 2020). Ha realizzato molte interviste filmate a noti attori di cinema e teatro per salvaguardare la memoria del passato  e mostrarli ai giovani,  visibili su You Tube. Collabora  a  diverse   importanti testate culturali e alla trasmissione televisiva  Luce nuova sui fatti. Per i suoi libri, ha avuto significativi riconoscimenti e, recentemente, nel settembre  2022,  il Premio Internazionale” Spoleto Festival Art” per il suo libro Sergio Tofano e il signor Bonaventura,  Festina Lente  Edizioni, Ferrara 2022 . (sito: maddalenamenza.weebly.com, Canale You Tube: Maddalena Menza).      

                                           

Pina Li Petri La dott.ssa Li Petri è Psicologa, Psicoterapeuta e Mental Coach, laureata in Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Successivamente ha conseguito la laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione continua, presso l’Università Roma Tre. Ha conseguito il Dottorato di ricerca XXVII ciclo “Studi filosofici, sociali, psicologia delle arti” presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale. Dal 1995 è psicologa clinica presso diversi studi di Naturopatia e Medicina olistica a Roma e provincia. È docente ed esperta di Terapia del Dolore attraverso la tecnica del Training autogeno. Dal 2000 è conduttrice di gruppi utilizzando la Terapia ad approccio breve strategico presso diversi Centri di Medicina olistica a Roma e provincia. Dal 2003 è organizzatrice e conduttrice di week end di Gestione dello stress, e settimane dedicate alla Salute e Benessere ad approccio olistico. Nel 2011 è stata docente di Organizzazione aziendale e Pedagogia sperimentale, presso l’Università di Firenze. Sempre dallo stesso anno è stata psicologa delle finaliste di Miss Universo e Miss Reginetta Italia, introducendo l’aspetto psicologico riguardante soprattutto l’autostima. Dal ’95 al 2012 è stata direttrice delle sedi UPTER di Roma Nord, nonchè presidente e ideatrice dal 2012 dell’Associazione “Centro d’Ascolto Leonardo da Vinci” Onlus di Fiano Romano (Roma), con la mission di diffondere cultura. Ha messo a disposizione la sua esperienza pluriennale curando la rubrica mensile “Psike e dintorni” della rivista on-line “Slide Italia” e "Adesso" rispondendo alle numerose lettere che arrivavano in redazione. Nel 2014 ha fondato il club “Cash Flow Roma Nord”, per dare l’opportunità a tutti di apprendere tecniche e competenze in materia di educazione finanziaria. La sua natura eclettica l’ha condotta negli anni a occuparsi di tantissimi temi di natura differente. Organizza seminari e corsi su tematiche quali Autostima = Successo, Comunicazione Persuasiva ed Efficace, Educazione Finanziaria, Educazione all’Affettività, Genitorialità Efficace. Dal 2020 è psicologa presso concorsi canori, per essere a sostegno dell’artista durante la performance e per comprendere e fare ricerca sui costrutti relativi all’ansia da prestazione presenti nell’artista. È stata ospite di numerose trasmissioni televisive, tra cui “Medicina per voi”, “Trasgressioni”, “Nella profondità della psiche” trasmesse su Rai 2 e molte altre ancora.  È iscritta dal 2020 al Club per l’UNESCO di Udine. Infine, dal 2021 è anche terapista EMDR, un metodo terapeutico all'avanguardia ad oggi tra quelli più accreditati ed efficaci per risolvere ed eliminare ogni forma di trauma psicologico.

                        


Giuseppe Mele, Studi tra Bologna, Firenze e Mosca. Già attore negli ’80, giornalista dal 1990, blogger dal 2005. Consulente UE dal 1997. Sindacalista della comunicazione, già membro della commissione sociale Ces e del tavolo Cultura Digitale dell’Agid. Creatore della newsletter Contratt@innovazione dal 2010. Direttore di varie testate cartacee e on line politiche e sindacali. Ha scritto Former Russians (in russo), Letture Nansen di San Pietroburgo 2008, Dal telelavoro al Lavoro mobile, Uil 2011,Digital RenzAkt, Leolibri 2016, Renzaurazione 2018, Smartati, Goware 2020, Covid e angoscia, Solfanelli 2021.L’ultima pubblicazione: Il Male assoluto sullo schermo. 495 film in 92 anni su Olocausto ed altri genocidi.


                                                                                 

Cony Ray (poeta, performer e regista) E' tra i poeti “underground” protagonisti del docufilm POETI (Italia 2009) del regista Toni D’Angelo, selezionato e proiettato in concorso per la sezione “Controcampo Italiano” alla 66° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica – Biennale di Venezia. Nel 2008 ha pubblicato INTERNO 4 (un film da leggere e vedere tra i versi), la sua prima e unica opera letteraria per scelta, di cui è editore indipendente (con codice ISBN e deposito legale presso la Biblioteca Nazionale di Roma e Biblioteca Nazionale di Firenze) ed ha ideato e realizzato la grafica e la copertina del libro. INTERNO 4 è un poema in chiave moderna, nel quale l’autore ha dato voce a persone/personaggi che vivono un disagio sociale e una costante inadeguatezza nel vivere, tra cui un poeta. La promozione e la distribuzione di INTERNO 4 è stata curata in prima persona dall’autore. Nel 2016, traendo spunto dalla lirica Epilogo di sua composizione, pubblicata nel suo libro INTERNO 4 – Un film da leggere e vedere tra i versi - (Edizione indipendente, 2008) cura il soggetto, la sceneggiatura, la regia e la produzione di un corto, uno “short film” dal titolo. EPILOGO (Italia 2016) - durata 07’20” - genere drammatico, opera prima cinematografica. Il corto/short film è stato ideato e realizzato come un video di poesia per la partecipazione alle selezioni del ZEBRA Poetry Film Festival 2016 – Berlin, il più importante festival di video di poesia in Europa e nel mondo. Nel 2020, allo short film EPILOGO è stato assegnato il 3° Premio  alla 3° Edizione del Concorso Nazionale SINESTETICA – Città di Pescara per la categoria 3, sezione B (Videopoesia originale in lingua italiana) Nel 2022, in occasione dei 100 Anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini  ha ideato e organizzato un evento e reading di poesie di Pier Paolo Pasolini al quale, oltre a Cony Ray, hanno partecipato poeti del panorama romano della poesia contemporanea: il “PASOLINI, Live - AL BIONDO TEVERE, con il Patrocinio del Municipio di Roma VIII, che si è tenuto l’1 Novembre 2022 presso il Ristorante Al Biondo Tevere, in Via Ostiense, ristorante che Pasolini frequentava abitualmente nel corso della sua permanenza a Roma, e dove ha vissuto gli ultimi momenti romani prima di essere vittima del tragico evento, di essere assassinato all’Idroscalo di Ostia nella notte tra il primo e il 2 Novembre 1975. Il Premio Internazionale 100 Anni di Jack Kerouac . Morano Calabro Città d’Arte VIII Edizione, con il Patrocinio morale della  LCK – Lowell Celebrates Kerouac (Massachusetts,USA), Lowell cittadina natale di Jack Kerouac, ha assegnato a Cony Ray per la Sezione A – Poesia Inedita, il Primo premio per la poesia dal titolo “Nell’invisibile”, versi che il poeta Cony Ray ha composto e dedicato al mentore, all’amico fraterno e poeta Biagio Propato, scomparso il 5 maggio scorso, e che in quel territorio della provincia di Cosenza è cresciuto e vissuto prima di trasferirsi giovane a Roma, nel quartiere di San Lorenzo. Nel Gennaio 2023, su invito, ha partecipato all’incontro “PASOLINI. Il corpo, la poesia, l’eresia”, organizzato dall’Associazione Culturale storico culturale “Progetto Centola” in collaborazione con l’Associazione “Mingardo Lambro Cultura” leggendo poesie di Pier Paolo Pasolini. Incontro al quale hanno partecipato i relatori Alberto Granese (Università degli Studi di Salerno) e Angelo Fàvaro (Università degli Studi di Roma – Tor Vergata e studioso dell’opera e attività di Pasolini) Contatti: E-mail conyray009@gmail.com Facebook: Cony Ray (per l’attività di poeta, performer e regista)  

                                                    

Valentina Marcotulli, laureata in Economia alla LUISS

 

Giovanna Canzano

 Presidente Associazione Cultura in Cammino

Fiano Romano (ROMA) 24 gennaio 2023

 Con osservanza

Giovanna Canzano

(Presidente Associazione Cultura in Cammino)

 

Giovanna Canzano Via Umberto Terracini 2/C

00065 Fiano Romano (ROMA)

Tel. 0765480259 - 3383275925





Nessun commento:

Posta un commento