ASSOCIAZIONE Cultura in Cammino
Cultura in giardino
Apericena con l’autore in giardino
Teatro non solo da ridere
Il teatro come veicolo di informazioni sotto forma
di
divertimento
e di dialogo
Giovanna Canzano
dialoga con
Maddalena Menza
Ercole Ammiraglia
Felice Corticchia
Federico Salvini
modera Maria Cristina Marocchi
28 maggio 2022 H. 18.30, Fiano Romano
MADDALENA MENZA è una scrittrice, giornalista, dottore di ricerca, moderatrice di tavole rotonde, autrice di saggi e di diverse interviste a noti personaggi del mondo dello spettacolo, nonché attrice con ruoli interpretati nei film di Fellini.
In “Parole e cartoons” s’indaga il linguaggio delle fiabe ed il legame con il cinema d’animazione.
“Parole e cartoons” vuole essere un libro sul rapporto tra cinema d’animazione e linguaggio delle fiabe; è un viaggio nel semisconosciuto cinema d’animazione italiano. Dalla Rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini alle Winx di Iginio Straffi, che sono insospettabilmente italiane e sono diffuse in 150 paesi del mondo senza dimenticare i film del grande Bruno Bozzetto con interviste ai protagonisti e schede dei film. I miei libri sono per me sono come dei figli, delle parti di me, che però hanno anche una loro vita autonoma.
ERCOLE AMMIRAGLIA Nato a Roma il 30 Dicembre 1975. www.metateatro.it el Teatro “ALDO FABRIZI” di Morlupo (Roma),
Presidente dell' Associazione culturale Scintilla e dell'Università Popolare Upter Roma Nord. Direttore Artistico del Teatro Aldo Fabrizi di Morlupo e del Festival del Teatro di Fiano Romano. el Teatro “ALDO FABRIZI” di Morlupo (Roma),
FELICE CORTICCHIA nasce a Palermo il 7 novembre 1966. Si forma alla Scuola Europea di cinema con il drammaturgo Renzo Casali. Successivamente frequenta il laboratorio del teatro comico di Milano Navigli. Dal 2001 al 2011 lavora alla Direzione artistica della Fiera di Milano dove organizza numerosi concerti ed eventi tra cui il Milano Jazz festival e concerti di Fabio Concato, Stefano Bollani, Irene Grandi, Deep Purple, Oasis. Editoria Orrore Giudiziario (3edizioni) Mussolini il primo mistero italiano(3edizioni) Un morso alla grande Mela, tradotto in inglese e finalista al Premio Grinzane Cavour. Spiragli La cucina siciliana a modo mio Cinema Assistente alla regia della fiction Rai1 "Le 5 giornate di Milano" diretto dal grande Carlo Lizzani con Giancarlo Giannini, Daniela Poggi e Fabrizio Gifuni. a scritto e diretto il videoclip "90'anni di risate" con Lando Buzzanca e Gabriella Giorgelli. a scritto e diretto il cortometraggio "Il Pescatore di plastica". Ha scritto e diretto il documentario per il cinema "Michele Russo, una vita per la pittura", selezionato ai Globi d'oro 2019 come miglior documentario. Teatro Ha scritto e diretto "Il ritorno, omaggio a Franco Franchi e Ciccio Ingrassia". Ha diretto "Le confessioni di un assassino perbene" di e con Marino Parodi. Ha diretto "Lasciando un segno" di e con Natalia Simonova. Ha scritto e diretto "Il silenzio nella Conca d'oro" con Manfredi Russo. Ha scritto e diretto "Stasera ve le canto Io". Ha scritto e diretto la commedia "Un lettino per due". Ha scritto e diretto il dramma"La vedova capito". Riconoscimenti: Premio speciale Ancora di Calliope. Premio Prestige delle arti 2018 Premio Ischia 2018 per il teatro. Premio Magna Grecia International Latina/New York 2019 miglior regista Premio Soncino 2019 miglior regista. Premio Etna 2019 Eccellenza siciliana nel mondo. Premio Gatto barlaceo miglior documentario. Premio speciale Casartigiani 2019 per le arti cinematografiche.
FEDERICO SALVINI, nato a Sulmona nel ’59 ma vive sin dall’infanzia a Fiano Romano. Impiegato comunale dal 1980, Varie esperienze di lavoro, soprattutto come piccolo funzionario locale. Attitudini: erudito eclettico, con cultura enciclopedica. Poliglotta, bibliofilo. Campi prin-cipali di interesse: letteratura, specie se fantastica, storia antica e moderna, biologia con particolare interesse per la botanica e l’entomologia, oltre che per la chimica biologica e la genetica. Astronomia, matematica e fisica. Creatore di giochi ed enigmi. Studi di logica, retorica e arte oratoria. Attore non professionista. Ottima memoria per i nomi e i numeri, meno per le immagini. Esterofilo. In gioventù, ho viaggiato molto. Produzione letteraria: col nome vero: “Storie di laggiù”, raccolta di racconti, editrice Robin, 2015. Con lo pseudonimo di Toran N. Anderson: “La Città dai Cento Colori”, (2018) “La Città del Cielo” (2019) edizioni Argento Vivo; in gennaio 2021 uscirà, per gli stessi tipi, “Le Città Diamante”. Inoltre, articoli giornalistici e partecipazioni ad opere antologiche di vario genere: teatro, racconti, fiabe.
MARIA CRISTINA MAROCCHI, nata a Roma nel ’71, studiato al Liceo Scientifico e all’Università La Sapienza, giornalista di cultura, arte e spettacolo, e Consulente Leader di cosmesi e cura della pelle. Sin da ragazzina ha sempre amato tutto quello che oggi è il suo lavoro. Ha iniziato con divertimento nel ‘90/’91 in un piccolo programma di alcuni sport, allora amatoriali come il biliardo, alla ex tv GBR come cronista e conduttrice del notiziario. Passando poi TVR Voxon e Tele Roma56 per poco tempo fino ad amare così tanto le interviste fatte che la spingono al giornale cartaceo il “Tiburno” dove effettua anche il praticantato per l’scrizione all’albo, passando poi in vari giornali locali di Roma e provincia. Oggi collabora con il mensile “I Fatti” Roma-Area Metropolitana. Tra i suoi intervistati ricorda con piacere chi non c’è più come la grande Raffa, Fabrizio Frizzi, Oreste Lionello e Giacomo Battaglia del “Bagaglino”, ed altri. Tra i grandi ancora presenti negli spettacoli odierni ha incontrato Luigi Miseferi, Valeria Marini, Marco Marzocca, Fioretta Mari, Pino Insegno, Raf, Renato Zero, Antonella Clerici, Marisa Laurito, Gegia (Francesca Antonaci), Ivana Spagna, Frankie Lo Vecchio e la Cantina Band, Edoardo Leo, ecc….
Nessun commento:
Posta un commento