ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO
Giovanna Canzano
(presidente)
Gianluca Castello - Giovanna Canzano - Giulio Leoni - Caterina Luisa De Caro
IL MEDIOEVO E I SUOI MISTERI
STREGONERIA MAGIA
E RITUALI ANTICHI
SOTTO LO SGUARDO
DI DANTE ALIGHIERI
E RITUALI ANTICHI
SOTTO LO SGUARDO
DI DANTE ALIGHIERI
con
Giulio Leoni
Anna Maria Turi
Caterina Luisa de Caro
IL CERCHIO E L’ACQUA
Centro Yoga e Discipline Orientali
Via Giordano Bruno 1
FIANO ROMANO (Roma)
6 settembre 2014
Ore 18 – 20
www.culturaincammino.blogspot.com
culturaincammino@gmail.com
Giovanna Canzano - © - 2014
cell. 338.3275925
INGRESSO LIBERO
Dopo la conferenza seguirà una cena tipica preparata
dal centro Yoga al costo di 10 euro
(si consiglia di prenotarsi al numero 3281581420 Felicia Neagu )
Centro Yoga e Discipline Orientali
Via Giordano Bruno 1
FIANO ROMANO (Roma)
6 settembre 2014
Ore 18 – 20
www.culturaincammino.blogspot.com
culturaincammino@gmail.com
Giovanna Canzano - © - 2014
cell. 338.3275925
INGRESSO LIBERO
Dopo la conferenza seguirà una cena tipica preparata
dal centro Yoga al costo di 10 euro
(si consiglia di prenotarsi al numero 3281581420 Felicia Neagu )
Giulio Leoni
Sono nato a Roma nel mese di agosto, intorno alla mezzanotte. Sole nel torrido Leone e ascendente in Gemelli, per gli appassionati di astrologia.
Dopo una laurea in Lettere sui linguaggi della poesia visiva mi sono occupato per qualche tempo di ORGANIZZAZIONE AZIENDALE e FORMAZIONE QUADRI, poi per diversi anni ho insegnato materie letterarie nelle scuole pubbliche. Attualmente ho un corso di TEORIA E TECNICA DELLA SCRITTURA CREATIVA presso la SAPIENZA.
Da giovane ero molto incuriosito da tutte le stravaganze e i vicoli ciechi della scienza e della filosofia. Ne ho tratto tra l’altro qualche alcune cognizioni in materia astrologica e chiromantica, e insieme un grande amore per l’ arte dell’Illusionismo, cugina profana e gioiosa dei più seri riti iniziatici.
Divido equamente il tempo tra molti altri interessi. Per esempio il cinema in bianco e nero e i vecchi giocattoli di latta, o la fantascienza degli anni Cinquanta. O più seriamente la letteratura del Duecento e le avanguardie artistiche del secolo appena trascorso. Ho scritto alcune cose in proposito, ma quello di cui sono più orgoglioso è stata la creazione e la direzione di SYMBOLA, rivista di poesia e letteratura sperimentale.
Però è soprattutto il mondo dell’insolito e del non finito ad appassionarmi. Gli aspetti controversi della storia, le sue leggende, i suoi spettri. Quello spazio suggestivo tra la verità dei fatti e l'incertezza del possibile.
Qui trovo i personaggi di cui mi innamoro in ogni racconto, e che cerco di far vivere sulla pagina: sperando di divertire e interessare il lettore allo stesso modo in cui mi diverto io a immaginarli.
Nel 2000 ho scritto DANTE ALIGHIERI E I DELITTI DELLA MEDUSA, in cui per la prima volta venivano rivelate le insospettabili doti investigative del Sommo Poeta, coinvolto in un oscuro complotto politico nella sua Firenze.
Successivamente, ne LA DONNA SULLA LUNA, ho svelato i torbidi retroscena delle riprese dell’omonimo film di Fritz Lang, funestate dal delitto e dalla follia esoterica del Nazismo.
Nel 2003 ho narrato in E TRENTUNO CON LA MORTE, sullo sfondo dell’impresa fiumana di d’Annunzio, le circostanze della morte dell’enigmatico dottor Zoser: l’uomo capace di fotografare il futuro, arso dall’elettricità in una stanza sigillata.
Nel 2004 è uscito I DELITTI DEL MOSAICO, un’altra avventura di Dante in cui il poeta scoprirà, in un’insospettata città del male nascosta sotto Firenze, le tracce di un segreto sconvolgente. E' stata poi la volta di una nuova avventura nazi-cinematografica, ambientata sul set della grande Leni Riefenstahl: IL TRIONFO DELLA VOLONTA'.
Nel 2005 è uscito I DELITTI DELLA LUCE, romanzo che chiude la trilogia delle avventure fiorentine del Poeta, trascinato da una sinistra congiura a indagare sull’assassinio dell’imperatore Federico II avvenuto mezzo secolo prima. Cui sono seguite due storie scritte per i lettori più giovani, IL DESERTO DEGLI SPETTRI e Il SEPOLCRO DI GENGIS KHAN.
È stata poi la volta nel 2007 de LA CROCIATA DELLE TENEBRE, che accompagna ancora il Poeta nelle sue avventure a Roma presso la corte di Bonifacio VIII.
Nel 2009 è uscito LA REGOLA DELLE OMBRE, ambientato a Roma negli ultimi anni del ‘400. E l’anno successivo LA LADRA DI CAGLIOSTRO, avventura ancora per giovani lettori tra la magia e le nebbie delle calli veneziane.
Infine nel 2011 è stata la volta de LA PORTA DI ATLANTIDE: un mito che mi affascina da sempre, e che sentivo di dover affrontare prima o poi. Perché è nella natura di ogni mito il fatto di non poter essere dimenticato, e di tornare continuamente magari in forme nuove. Forme del nostro tempo, come ho cercato di raccontare.
Tutti i miei romanzi sono editi da Mondadori.
(http://www.giulioleoni.it/italian.htm) -
(http://giovannacanzano-interviste.blogspot.it/2011/03/giulio-leoni.html)
Anna Maria Turi
Dai primi interessi filosofici ai successivi studi nel campo delle psicologie speciali, Anna Maria Turi, che vive e lavora a Roma, ha scritto numerosi libri, pubblicati in Italia e all'estero, fra i quali: «La levitazione, fenomeno mistico e parapsicologico » (Edizioni Mediterranee, Roma 1977); «Ritratto di Medium» (Rusconi, Milano 1977); « Nìjinsky » (ECIG, Genova 1985); « Pourquoi la Vierge apparait aujourd'hui » (Félin, Paris 1988). Collaboratrice di quotidiani e settimanali, ha redatto voci per importanti enciclopedie e ha scritto la storia della magia, «Dimensione magia».
Caterina Luisa De Caro
Laureata in filosofia Teoretica con una tesi sulla Vailati e la Geometria nel ‘900
Specializzata in Antropologia Culturale, Filosofia,Psicologia, Italiano e Storia alle scuole superiori.
Abilitata con concorso pubblico all’insegnamento di Filosofia e Storia – Filosofia, Psicologia –Italiano e Storia, Psicologia e Pubbliche Relazioni.
Docente di Filosofia e Storia presso il liceo Scientifico di Ladispoli.
Docente di Filosofia presso l’Università Popolare di Roma ( Upter) per i corsi di Filosofia Esoterica e Contro-Storia dell’Unità d’Italia .
Scrive per questi argomenti su riviste locali e nazionali (l’Ortica , Lux Terrae, Il Corriere del viterbese, Quotidiano l’osservatorio d’Italia) con articoli su percorsi esoterici nel viterbese tra cui la lettura esoterica del Purgatorio di Dante, il giardino della dea , la Scarzuola di Buzzi.
Relazioni congressuali: Interventi per i festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia a palazzo Valentini provincia di Roma con la partecipazione dei più grossi nomi della storiografia attuale tra cui gli accademici Sabatucci, Vidotto e Villari, su la Verità storica e propaganda.
Intervento e relazione a Palazzo delle Aquile provincia di Palermo per i festeggiamenti del 150esimo dell’Unità d’Italia su: Controstoria dell’Unità d’ Italia.
Accademia delle libertà: la nascita della Banca come Ente.
Intervista sui giardini e le ville misteriche su Il giornale di Viterbo (acclusa).
Interviste radio. su Radio radicale , Radio Veneta , Caere Radio, radio IES lazio.
Interviste televisive su argomenti di Storia nella rete internazionale : Canale Italia 53.
Convegni a: Ladispoli e Cerveteri su Filosofia e Religione sul tema “I libri sacri e la fine dell’Era (2011).
Contro-Storia dell’Unità d’Italia con la partecipazione di Pino Aprile e Ciano Antonio
Convegno di Storia 2014 con Giovanna Canzano
Rieti su: Le radici Indiane-vediche nella Filosofia Greca
Pubblicazioni: Il masso della fertilità con Isa della Rupe
Introduzione al libro: Amore è di Raffaele Cavaliere
In pubblicazione: Decodifica esoterica della Scarzuola di Montegabbione
Il giardino della Dea una passeggiata esoterica a Bomarzo
Nessun commento:
Posta un commento