Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

domenica 22 febbraio 2026

ROMA E I SUOI CRIMINI MISTERIOSI

 

ROMA E I SUOI CRIMINI MISTERIOSI 

saluti

Ottorino Ferilli

relatori

Pina Li Petri

Fabrizio Peronaci

Bruno Poggi

Giuseppe Sanzotta

Marco Strano

modera

Liana Nesta

 

Sala Conferenza Castello Ducale Orsini
piazza Matteotti
Fiano Romano (ROMA)
aprile - maggio 2026, H 17.00



OTTORINO FERILLI già Sindaco ed attualmente Consigliere Comunale di Fiano Romano (ROMA) 

PINA LI PETRI è psicologa, psicoterapeuta e mental coach, iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio. Vanta un solido percorso accademico con una laurea in Psicologia conseguita presso l’Università “La Sapienza” di Roma e una seconda laurea in Scienze dell’Educazione degli Adulti e Formazione continua presso l’Università Roma Tre. Ha inoltre conseguito il Dottorato di ricerca (XXVII ciclo) in “Studi filosofici, sociali, psicologia delle arti” presso l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.
Si è specializzata in Terapia ad approccio breve strategico, EMDR e Sessuologia Clinica.
Tra le sue principali pubblicazioni si annoverano:
 * L’autostima è il sistema immunitario della vita – 10 regole per potenziarla: cibo e amore (Edizioni &100 Marketing, 2024).
*Diventare ricco: Abbondanza e Libertà.
 * Usa il Potere della tua Mente (CD-Audio/DVD e Autogeno, multimediale,2014).

FABRIZIO PERONACI, laureato in Scienze politiche, giornalista professionista. Lavora dal 1992 al Corriere della Sera, nella sede di Roma, dove è capo servizio e si occupa di inchieste e multimedialità. Ha seguito, prima da cronista di nera e poi da responsabile del settore, i principali gialli ambientati nella capitale. Considera un’informazione libera e coraggiosa pilastro essenziale di una democrazia. Nelle sue indagini predilige le fonti dirette rispetto a quelle istituzionali. In precedenza ha pubblicato Mia sorella Emanuela (con Pietro Orlandi, 2011), Il ganglio (Fandango Libri, 2014), La tentazione (2017), Il figlio della colpa (2018) e Morte di un detective a Ostiense e altri delitti (2019). Ha creato un gruppo Facebook di giornalismo investigativo dedicato all’approfondimento di cold case e misteri di Stato.

BRUNO J. POGGI è nato a Bologna è un esperto di comunicazione. Vanta un'esperienza pluridecennale nel campo dei sondaggi e della comunicazione politica. È autore di numerosi saggi tra i quali La Repubblica dei sondaggi (Franco Angeli) e Parole intonate (Efesto editore).  Nell’ anno 2018 pubblica il libro Parole intonate- Manuale Teorico- Pratico dell’ arte di parlare in pubblico( Ed. Efesto- Roma); nel 2019 pubblica il libro Carissimi elettori, con la Casa Editrice Minerva e ne 2020 pubblica il saggio  Baruch- Abbà - Gli elementi fondamentali dell’ Ebraismo, con la Casa Editrice Efesto di Roma. Nel 2020 fonda e dirige la Yeshivà Tiferet Ha- Torah, scuola on-line di cultura Ebraica e nel 2022, viene nominato Presidente di AtidYa, associazione per la diffusione della cultura ebraica in Italia. Nel 2021 pubblica il libro Il giorno più bello - Il matrimonio ebraico, con la Casa Editrice Efesto di Roma e sempre nello stesso anno pubblica il libro Mishpacah - La Famiglia Ebraica, con la Casa Editrice Efesto di Roma. Nell’ anno 2023 viene nominato Direttore della collana editoriale Akshav, dedicata alla cultura ebraica, con la Casa Editrice Efesto. Nel 2023 è nominato CEO della YTHT International, scuola internazionale on-line di cultura ebraica . Nel 2024 pubblica il romanzo a tinte noir Il Mistero delle lettere nascoste, ambientato all’ interno del mondo ebraico, con la Casa Editrice Efesto, disponibile su Amazon e in libreria, sempre per la casa editrice Efesto, pubblica il romanzo giallo Il passato non muore mai, ultimo romanzo sempre per la Efesto ed'L'ultima frontiera'

GIUSEPPE SANZOTTA, giornalista attuale direttore del quotidiano on line Gli Italiani – www.italianioggi.com. Giornalista professionista dal 1980 ha lavorato al Messaggero, al Piccolo, al Resto del Carlino-Nazione, a Il Tempo. Inviato, giornalista parlamentare dal 1985, ha diretto il quotidiano Il Tempo. Anche direttore de Il Borghese.

MARCO STRANO Psicologo (Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio) e Criminologo è considerato uno dei massimi esperti di Psicologia connessa alla attività di polizia. Ha cominciato la sua attività professionale nelle Forze di Polizia nel 1981 come Ufficiale dei Carabinieri (Divisione Unità Speciali), comandando un nucleo speciale di pronto intervento antiterrorismo, investigazione intra-carceraria e vigilanza esterna presso un Carcere di massima sicurezza in Calabria (Palmi) ma partecipando con l’Arma Territoriale anche a numerose operazioni di contrasto alla criminalità organizzata nel territorio della Regione. Poi, dopo alcuni anni, dopo l’uccisione del Generale Dalla Chiesa, è transitato nel Nucleo….(https://marcostrano.wordpress.com/)


LIANA NESTA Avvocata del Foro di Napoli e patrocinante in Cassazione, è esperta in Diritto dell’Immigrazione e tutela dei Diritti Umani. Vice Coordinatrice della Commissione Diritto Immigrazione del COA di Napoli dal 2024, da oltre 30 anni esercita la professione in ambito nazionale ed europeo nella tutela giurisdizionale dei Diritti fondamentali. Esperta in diritto penale, ha patrocinato, tra gli altri, nel processo sulla strage di San Gennaro, in cui ha difeso la famiglia di Joseph Ayimbora, unico sopravvissuto all’agguato e testimone chiave durate il processo.