Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

domenica 5 novembre 2023

DETTO E NON DETTO SUL CASO DEL RAPIMENTO E DELLA MORTE DI ALDO MORO

                             


ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO

Con il Patrocinio del Comune di Fiano Romano
DETTO E NON DETTO SUL CASO DEL RAPIMENTO E
DELLA MORTE DI ALDO MORO
Saluti
Mattia Gianfelice (Vicesindaco di Fiano Romano)
Introduce
Giovanna Canzano (Presidente Associazione Cultura in Cammino)
Relatori
Ercole Ammiraglia (Attore)
Paolo Cucchiarelli (Scrittore e Giornalista)
Nino Galloni (Economista)
Carlo Infanti (Attore)
Guglielmo Quagliarotti (Giornalista)
Anna Maria Turi (Scrittrice e Giornalista)
Modera
Giuseppe Sanzotta (Giornalista)

Sala Conferenze Castello Orsini
Fiano Romano (ROMA)
12 novembre 2023, H 17.00

Domenica 12 novembre, alle ore 17 nella Sala Conferenza, Castello Orsini di Fiano Romano, ho invitato alcuni giornalisti per parlare del caso Moro, Dopo tanti anni sono stati fatti dei progressi su chi ha voluto rapire e poi uccidere Aldo Moro? Ancora nella nostra storia politica ci sono degli enigmi e segreti non rivelati? Sappiamo che su tanti avvenimenti c’è il segreto di Stato, l’assassinio di Moro avvenne nel 1978, forse sono trascorsi ancora pochi anni per poter desecretare certi ‘documenti’? Ma tante idee circolano da sempre e, i giornalisti da me invitati hanno scritto e preso parte a tanti dibattiti su questo caso, e, domenica 12 novembre potremo ascoltare il resoconto dei loro studi.

Ercole Ammiraglia, Presidente: “Scintilla APS” e “Uni Roma Nord ASD e APS”. Direttore Artistico: Centro Culturale “Arcadia”. Regista delle Compagnie: “Metateatro”, “Aldo Fabrizi”, “Alberto Sordi”, “Flaminia” e “Scintilla”. Docente: recitazione, dizione e tecniche di memoria. Operatore: A.s.g. salute e fitness/Tecniche wellness di massaggio per lo sportivo. (Albo ASI nazionale). Fondatore: periodico “Extra Urbe”. Nel 2021 avvia i corsi della “UNI Roma Nord ASD e APS” (Yoga, Tedesco, Inglese, informatica, Teatro-Terapia, ecc.). Poi organizza il Progetto NelBenEssere denominato “Taijiquan - Attività Motorie” della “Uni Roma Nord ASD e APS”.

Paolo Cucchiarelli, scrittore e giornalista investigativo, già caposervizio e collaboratore dell’Ansa, ha seguito i casi politico giudiziari più eclatanti d’Italia: la strage di Piazza Fontana, la vicenda Moro, l’attentato a Giovanni Paolo II, Gladio, Tangentopoli, il dossier Mitrokhin. In molti casi le sue inchieste hanno portato alla riapertura di fascicoli giudiziari. Dal suo libro Il segreto di Piazza Fontana (2009) Marco Tullio Giordana ha tratto nel 2012 il film Romanzo di una strage. Al rapimento e al delitto Moro Cucchiarelli ha dedicato le inchieste Morte di un presidente (2016) e L’ultima notte di Aldo Moro (2018). Il suo ultimo libro è Ustica & Bologna. Attacco all’Italia (La nave di Teseo, 2020).


Nino Galloni Si laurea in Giurisprudenza a Roma nel 1975 a 22 anni. Negli anni successivi svolge attività di docenza presso la stessa Università, Facoltà di Scienze Politiche, con due corsi in Storia Economica Contemporanea sull’Età Giolittiana e il New Deal di Roosevelt. Per specializzarsi in Storia Economica Americana, nel 1978, svolge una ricerca a Berkeley (CA) finanziata dal CNR e sotto la guida del Prof. Richard Webster. Nel 1979 torna in Italia, dove ha vinto un concorso per funzionario di ruolo al Ministero del Bilancio e della programmazione economica. Conosce il Prof. Federico Caffè con cui inizia un’intensa collaborazione scientifica ed editoriale. Durante gli anni Ottanta è docente a contratto: due anni alla Cattolica di Milano, poi Napoli e Modena. È membro del “Gruppo ad hoc” dell’OCSE sull’innovazione tecnologica nelle PMI. A partire dal 1981 è molto attivo all’interno del suo Ministero nella critica alle scelte di politica monetaria e gode di molto seguito nella società civile per tale impegno; viene comandato al Ministero del Tesoro per formare un think thank per capire se le politiche economiche decise in quegli anni siano obbligate o facoltative.

Carlo Infanti - Attore, regista e produttore. Nasce a Luino nel 1966. All’età di quindici anni si avvicina al teatro amatoriale con la “Compagnia S. Sebastiano” di PalazzoloS/O. Frequenta “L’accademia d’Arte Drammatica”di Milano e successivamente il D.A.M.S. di Bologna. Nel 1990 viene contattato dall'Agenzia di spettacolo Eleven di Milano per l’allestimento dello spettacolo “Parlami d’amore Mariù” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini rappresentato in diverse città Italiane. Tornato a Milano, lavora come attore professionista nella compagnia stabile di Piero Mazzarella e partecipa alla fondazione della scuola e compagnia teatrale TEATROSEMPRE di Rino Silveri. Scrive testi teatrali di grande successo, tra cui si ricordano “Finalmenteunuomo”, “Attimi d’amore”, “Le avventure del sior Tone” dei quali segue anche le regie. Nel 1994 assume il ruolo di Ispettore di produzione e Location Manager nel film “Il Sogno della Farfalla” diretto da Marco Bellocchio. Nel 1995 inizia a collaborare come autore e consulente in trasmissioni televisive, tra cui il “Festival di Sanremo”, “Buona Domenica”, “Beato fra le donne VIP”, “Pressing” e tanti altri. Torna al teatro nel 2000 per tenere un corso di recitazione presso l’associazione Culturale Lizzard, dirigendo lo spettacolo “Spoon River” di E. L. Master, rappresentato a Brescia nel Maggio 2001. Nello stesso anno, nasce nell’artista l’idea di cimentarsi con un testo impegnativo quale “Il Grigio” di Gaber e Luporini, con il quale debutta 1 ottobre 2001 riscuotendo un grandissimo consenso di pubblico e critica, con oltre 80 repliche nel 2002. Nel 2003 dopo la morte dell’Artista Giorgio Gaber, Carlo Infanti viene incaricato di produrre una trilogia di spettacoli che ricordino la figura dell’Artista milanese; nascono così tre Tributi a Giorgio Gaber: "Il Grigio"(2004) "Parlami d’amore Mariù" (2005) e "Io non sono perfetto" (2006). In quegli stessi anni Carlo Infanti apre una sua scuola di teatro e torna ad insegnare teatro nelle scuole medie della provincia di Brescia.Nel 2006 progetta e realizza il primo film girato in Italia durante le ore di scuola: “lo sa tua mamma che fumi?” attualmente iscritto a 12 concorsi cinematografici, tra cui il Tropea Film Festival. Sempre nel triennio 2004/2006 scrive il libro sul teatro “Non sono perfetto”. Nel 2007 scrive dirige e produce il suo primo film dal titolo "La verità negata", sulla strage di via Fani e l'omicidio di Aldo Moro, che presenterà nel 2008 alle selezioni del festival di Cannes, lo stesso anno presenta il film in oltre cinquanta città italiane con la partecipazione di Maria Fida Moro. Nel 2012, debutta con lo spettacolo Moro, la verità negata, la versione teatrale del film "La verità negata", tutt'ora in tournee nei teatri di tutta Italia.

Guglielmo Quagliarotti Nato è a Roma, dopo varie esperienze professionali in alcune delle maggiori testate giornalistiche nazionali, (Il Tempo, Ansa, Giornale d’Italia, Rai tg,), ha lavorato per circa 23 anni al Messaggero (prima in Cronaca e poi per molti anni nelle pagine di Economia) dove, come inviato speciale, ha avuto modo di seguire insieme ai massimi vertici politici ed economici internazionali, (in particolare nelle missioni di ministri e capi del governo organizzate da Confindustria-Ice–Api) i maggiori problemi dell’economia mondiale e dell’internazionalizzazione dei mercati esteri. Quale esperto di problemi macro economici ha intervistato per diversi lustri i massimi protagonisti dell’industria, commercio artigianato sulle pagine di Eonomia e Finanza del Messagero con particolare riferimento ai settori strategici del commercio internazionale, dell’energia, e delle infrastrutture. È stato tra i primi giornalisti italiani a visitare con l’Enel le maggiori centrali nucleari in Francia e partecipando nel 1978 con il presidente dell’Eni Sette, all’inaugurazione del gasdotto italo-algerino nel cuore del Sara nel 1980. E’ stato tra i primi giornalisti italiani a raggiungere con l’elicottero dell’esercito i luoghi sconvolti dal terremoto in Irpinia e Basilica. Ha seguito i principali avvenimenti degli anni settanta-ottanta (tra lo scandalo Lockheed a quello della P2, Bankitalia, fino agli anni cruenti del terrorismo, seguendo in prima fila il caso Moro, di cui, in relazione al quale, ricevette il testamento politico dello statista, il comunicato numero 8 delle br . Per questi ultimi servizi giornalistici ha ricevuto tra gli altri il premio giornalistico ‘Il segno del cronista’ da parte della Federazione della Stampa e del Sindacato Cronisti. Per motivi professionali si è recato nelle zone più disagiate del pianeta: Indocina, Medio Oriente (non solo Egitto Siria e Nord Africa, ma anche Sudan Yemen Quwait etc) dell’Africa (Zauire in particolare ha intervistato i direttori dei parchi Virunga e Goma dopo l’assassinio da parte dei bracconieri della famosa etologa dei gorilla di montagna Dyane Fossey).

Anna Maria Turi, dagli studi filosofici sulla fenomenologia della percezione a quelli sulle sensibilità speciali e sul misticismo religioso, ha pubblicato numerosi saggi e biografie in Italia e all’estero. Come specialista della materia, ha redatto voci per importanti enciclopedie, tra cui quella della UTET. Giornalista, fin da giovanissima ha collaborato alle maggiori testate nazionali spaziando su quotidiani e settimanali dai campi religiosi a quelli geopolitici, culturali, sociali e della grande cronaca e collaborando come consulente e inviata a programmi televisivi di RAI e Mediaset. È conferenziera e relatrice in Congressi nazionali e internazionali. L’Autrice Anna Maria Turi consegna il libro”Angeli e stigmatizzati” a Papa Francesco.

Giuseppe Sanzotta Giornalista attuale direttore del quotidiano on line Gli Italiani – www.italianioggi.com. Giornalista professionista dal 1980 ha lavorato al Messaggero, al Piccolo, al Resto del Carlino-Nazione, a Il Tempo. Inviato, giornalista parlamentare dal 1985, ha diretto il quotidiano Il Tempo. Anche direttore de Il Borghese.

Giovanna Canzano (Presidente Associazione Cultura in Cammino) Fiano Romano (ROMA) 6 ottobre 2023 Giovanna Canzano Via Umberto Terracini 2/C 00065 Fiano Romano (ROMA) Tel. 0765480259 - 338327592

 

Nessun commento:

Posta un commento