Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

domenica 7 gennaio 2024

‘CROCIFISSE’, IL FEMMINICIDIO ATTRAVERSO LE CRONACHE POETICHE DI RUGGERO MARINO

 


ASSOCIAZIONE CULTURA IN CAMMINO

  ‘CROCIFISSE’

IL FEMMINICIDIO 
ATTRAVERSO LE CRONACHE POETICHE 
DI RUGGERO MARINO
con il PATROCINIO DEL COMUNE DI FIANO ROMANO

introduce
Giovanna Canzano
saluti
Fatima Masucci
relatori
Marina Cannavò
'Le conseguenze della violenza sulla salute psichica delle vittime'
Grazia Graziadei
'Un manifesto in versi contro il femminicidio'
Pina Li Petri
'L'autostima e il sistema immunitario della vita'
Monica Pisani
'Da Margherita ho imparato a spostarmi'
'La necessità dell'intervento precoce'
modera
Luigi Saitta
autore del libro
Ruggero Marino
lettura di poesie a cura degli attori
Livia Donati 
Lorenzo Galluzzi
della scuola di Teatro del Maestro Ercole Ammiraglia

 FIANO ROMANO (ROMA)
Centro Storico
domenica 21 gennaio 2024,  H. 17.00

 www.culturaincammino.blogspot.com
Giovanna Canzano 3383275925 - 0765480259



L’Associazione Cultura in Cammino organizza a Fiano Romano un convegno dal titolo: ‘CROCIFISSE’, IL FEMMINICIDIO ATTRAVERSO LE CRONACHE POETICHE 
DI RUGGERO MARINO

Il 21 gennaio 2024 si terrà a Fiano Romano (ROMA) un convegno dal titolo: ‘CROCIFISSE’, IL FEMMINICIDIO ATTRAVERSO LE CRONACHE POETICHE DI RUGGERO MARINO, organizzato dall’Associazione Cultura in Cammino, con Giovanna Canzano e Ruggero Marino, interverranno la consigliera del comune di Fiano Romano Fatima Masucci, i relatori Pina Li Petri, Monica Pisanti, Marina Cannavò, Grazia Graziadei, modera Luigi Saitta. Ci sarà la lettura di poesie a cura degli attori Livia Donati e Lorenzo Galluzzi, della scuola di Teatro del Maestro Ercole Ammiraglia.

Crocifisse è una raccolta di componimenti in versi dedicati a donne vittime di violenza e uccise brutalmente. In queste pagine Ruggero Marino, poeta, scrittore e giornalista, accenna a noti fatti di cronaca: il delitto di via Poma, l'omicidio di Yara Gambirasio, il massacro del Circeo. Rende omaggio a figure storiche come Giovanna d'Arco "rinchiusa nel castello/le mani legate/i piedi nei ceppi/fino al rogo finale/finisce tra le fiamme/in un maggio crudele" e ad artiste del Novecento come la cantante jazz americana Billie Holiday. Scrive l'autore nell'introduzione al volume: "Questi elencati nel libro sono resoconti crudi, ma rappresentano fatti realmente accaduti, desunti dalle cronache quotidiane testimoniando solo la punta dell'iceberg, come esempio di quanto accade dentro e fuori le mura domestiche". E auspica che Crocifisse possa "scuotere le coscienze", che "la poesia possa toccare gli animi'. Un'opera, afferma Marino, "dedicata alle donne ma che andrebbe letta soprattutto dagli uomini".   Di queste donne, descritte sotto forma poetica, ne parleremo con i nostri relatori, sia psicologa che psichiatra che giornalista. Con la partecipazione di Fatima Masucci, consigliera, e di Monica Pisani presidente dell’associazione ‘IoCentro!




GIOVANNA CANZANO, presidente Associazione Cultura in Cammino

    

MARINA CANNAVO’, Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode, Sapienza Università di Roma nel 1984 Specialista in Psichiatria con votazione 70/70 e lode, Sapienza Università di Roma nel 1988 Dottore di Ricerca in Neuroscienze Clinico sperimentali e Psichiatria con lode, Sapienza Università di Roma con il Progetto: “La violenza nei confronti degli operatori sanitari. Diffusione, tipologie e problematiche preventive e d’intervento”. Iscritta all’Albo Professionale dei Medici chirurghi ed Odontoiatri di Roma n. 34828 Psicoterapeuta.  Già Dirigente Medico Psichiatra presso il Dipartimento di Salute Mentale  della ASL Roma 2 dove ha svolto attività di reparto, pronto soccorso e attività specialistica   nell’ambito della Psichiatria e Psicoterapia. Già Direttore f.f. della UOC DSM ASL Roma 2. Ha elaborato il Progetto Sperimentale: “La relazione in sanità. L’Umanizzazione delle cure previene la violenza”, per il Servizio Civile Nazionale, approvato per l’attuazione del programma “Garanzia Giovani” nella Regione Lazio 2014-2015 Ha elaborato il Progetto Pilota per il Miglioramento della Comunicazione Interpersonale-Interprofessionale, finalizzato alla gestione dei conflitti e delle relazioni degli operatori dell’Azienda Direttore Scientifico e Docente di  Corsi di Formazione  per la ASL Roma 2 Socio Fondatore e Consulente Scientifico dell’Associazione AMAD (Associazione per le malattie Ansia e Depressione), fondata a Roma nel 2005 Docente al Master di II livello in Scienze Forensi, Sapienza Università di Roma con il Progetto: “La violenza nei confronti degli operatori sanitari. Diffusione, tipologie e problematiche preventive e d’intervento” 2014-2020. Docente del Master di I livello in Terapia Enterostomale, Sapienza, Università di Roma su “Gli aspetti psicologici nei pazienti stomizzati” e “La comunicazione efficace con il paziente ed i suoi cari”2018-2020 Ha ideato e promosso una proposta di legge a tutela delle vittime di violenza nei luoghi di lavoro presentata in Conferenza Stampa alla Camera dei Deputati nel 2018 Coordinatrice della Commissione “Violenza a danno degli operatori della salute”, Ordine dei Medici chirurghi ed Odontoiatri di Roma 2018-2020. È intervenuta in Audizione alla Camera dei Deputati il 29.01.2020 È Relatrice a corsi e convegni ed è Autrice di pubblicazioni su riviste scientifiche.  Ha scritto il saggio “Stop alla violenza a danno degli operatori della salute. Prevenire e gestire la violenza sul lavoro”, pubblicato da Società Editrice Universo  ad Ottobre 2020.

LIVIA DONATI, attrice della scuola di Teatro del Maestro Ercole Ammiraglia.

LORENZO GALLUZZI, attore della scuola di Teatro del Maestro Ercole Ammiraglia.

GRAZIA GRAZIADEI, nata a Pavia il 19/09/1968, è iscritta all'Albo dei giornalisti professionisti dal 29/02/1996. Attualmente è vicedirettore al TG1 RAI.

PINA LI PETRI, psicologa, psicoterapeuta breve strategica, educatrice e formatrice, esperta in sessuologia, in tecniche di rilassamento e training autogeno, in comunicazione persuasiva e coach di manager, miss e VIP. Ha svolto docenze presso l’Università di Genova, Facoltà di Architettura, Corso di laurea in Psicologia generale e nel corso di Organizzazione aziendale e Pedagogia sperimentale, presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze e in diversi corsi di perfezionamento. Ha pubblicato testi e condotto diversi gruppi su tematiche nell’ambito della crescita personale, del sostegno a donne e nella gestione dello stress.

RUGGERO MARINO, è giornalista e scrittore. Ha lavorato per 34 anni al quotidiano Il Tempo di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale (visitando più di 50 paesi), di redattore capo e di responsabile del settore cultura. Ha scritto due libri di poesie, Minime e massime e L’inferno in paradiso (Premio Indic). Ha vinto oltre 10 premi giornalistici, fra i quali quello dell’Associazione Stampa Romana. Con il suo primo volume sull’Ammiraglio, Cristoforo Colombo e il papa tradito, ha vinto il Premio Scanno. Delle sue ricerche, che proseguono dal 1990, e che per la prima volta coinvolgono la Chiesa di Roma nella vicenda, si sono occupati storici, scrittori e media in Italia e all’estero (il Times gli ha dedicato due pagine). I suoi studi sono stati citati all’Accademia dei Lincei. Ha esposto le proprie tesi in numerosissime conferenze, anche in università italiane e straniere. È stato invitato a New York dall’Istituto italiano di cultura e fa parte della Commissione scientifica per le annuali celebrazioni del 12 ottobre in onore di Colombo.

FATIMA MASUCCI, Incarico di attività per la cura delle relazioni istituzionali con il Consorzio Intercomunale dei Servizi e Interventi Sociali Valle del Tevere

   


MONICA PISANI, nasce a Roma nel 1970, si dedica al lavoro, creando due uffici professionali a Roma ed a Fiano Romano nel campo assicurativo. Segretario politico e tesoriere per 11 anni, tutela i diritti degli agenti italiani di Sara assicurazioni. Fa" parte del Cesia per anni, centro studi del mercato assicurativo, confrontandosi con players del mercato europeo, ha un master in gestione strategica delle agenzie assicurative, è madre di una ragazza di 13 anni e per vicissitudini personali, si avvicina al mondo della psicologica e del maltrattamento psicologico e fisico delle Donne. Dopo 8 anni di studi, crea IoCentro!  Aps Donne e Cultura - contro la violenza rompi il silenzio

LUIGI SAITTA, é nato a Santa Teresa di Riva (Messina) il 28 settembre 1942. Laureato in lettere moderne all’Università di Roma il 7 dicembre 1966. Assistente di Antropologia Culturale e Civiltà indigene d’America presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma fino al luglio 1970. Dal luglio 1970 al luglio 1975 è stato redattore dell’Osservatore Romano. Dal luglio 1975 al gennaio 1991 è stato redattore de Il Tempo. Nel quotidiano romano di piazza Colonna, con il grado di capo servizio, ha ricoperto l’incarico di segretario di redazione ed ha lavorato nei seguenti servizi: esteri, vaticano, cultura, terza pagina. Dal gennaio 1991 sino alla fine del 2007 è stato al TG1, dove ha lavorato nella segreteria di redazione (direttore Bruno Vespa) e nelle redazioni società e cultura e spettacolo. Ha concluso la sua carriera al TG1 con l’incarico di segretario di redazione e il grado di redattore capo centrale. Per 13 anni ha curato ininterrottamente al TG1 la rubrica Libri.

Nessun commento:

Posta un commento