Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

mercoledì 20 marzo 2019

RUGGERO MARINO “Dalla riscoperta dell' America al romanzo, alle poesie e agli aforismi”



 
           
L’associazione Cultura in Cammino, con il Patrocinio del Comune di Fiano Romano (ROMA), organizza a Fiano Romano (ROMA) un incontro l’autore Ruggero Marino dal titolo: Dalla riscoperta dell' America al romanzo, alle poesie e agli aforismi”. il  giorno 24 marzo 2019 alle ore 16.00 alle ore 20.00.
Ruggero Marino ci parlerà dei suoi libri su Cristoforo Colombo e delle sue poesie.
Ne discuteranno con lui Francesco Franci e Luigi Saitta.
 Giovanna Canzano - Francesco Franci - Ruggero Marino - Luigi Saitta
 




RUGGERO MARINO è nato a Intra, frazione di Verbania. Giornalista, scrittore, poeta. Ha lavorato, per trentaquattro anni, al quotidiano “Il Tempo” di Roma, ricoprendo le cariche di inviato speciale, di redattore capo del giornale e di responsabile dei settori spettacolo e cultura. Il suo primo libro su Cristoforo Colombo e la scoperta dell'America risale al 1991 con il titolo “Cristoforo Colombo e il papa tradito” (Newton Compton, tre edizioni) con il quale ha vinto il Premio Scanno di letteratura. Ha pubblicato, nel settembre 2005 per Sperling & Kupfer e Rai Eri, “Cristoforo Colombo l'ultimo dei Templari” (figura nella cinquina finalista del Premio Roma ed in quella del Premio Casinò di Sanremo per i libri del mare). Arrigo Petacco sul “Corriere della Sera”, ha scritto: “Marino smantella cinque secoli di storiografia colombiana”. Il libro è già uscito in Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Canada, Romania, Cecoslovacchia, Polonia ed è stato venduto anche in Russia.

Francesco Franci, nato a Genova il 29 Gennaio 1946, residente a Roma. Laureato in Matematica, docente alle scuole medie superiori, all’università, e nella formazione superiore manageriale, Specialista in applicazioni geopolitiche e sociali della fuzzy logic, in questo ambito coautore dei libri:l‘Illogica di una guerra, la fuzzy logic per il conflitto israelo palestinese, e La cultura dell’incertezza, per le edizioni Eurilink. Ha fondato e diretto Interproductions struttura di realizzazione di progetti comunitari e nazionali, e di formazione. E' stato presidente di AISCRIS /Confindustria, e vicepresidente nazionale di Federcultura Turismo e Sport di Confcooperative. Coordinatore editoriale del trimestrale La Rivista dei Dioscuri Cofondatore di Eurovisioni Festival internazionale di Cinema e Televisione.

Luigi SAITTA, nato a Santa Teresa di Riva (Messina) il 28 settembre 1942. Laureato in Lettere moderne all'Università di Roma. Assistente di Antropologia Culturale e Civiltà Indigene d'America presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Roma, è stato redattore dell'Osservatore Romano,  è stato redattore del quotidiano romano Il Tempo. Dal gennaio 1991 sino alla fine del 2007 è stato al TG1, dove ha concluso la carriera con l'incarico di Segretario di redazione e il grado di redattore capo centrale. Per 13 anni ha curato ininterrottamente al TG1 la Rubrica Libri. E' stato docente di Antropologia Culturale presso l’università LUISS a Roma. E' iscritto dal 1972 al Sindacato Nazionale Critici Cinematografici, di cui è stato uno dei soci fondatori. Dal 2015 è "visiting professor" nelle università di Ginevra, Budapest, Bilbao, Riga (Lettonia), Siena e Murcia (Spagna) dove ha tenuto lezioni di letteratura italiana e di cinema.








Ruggero Marino

Giovanna Canzano - Ruggero Marino










Nessun commento:

Posta un commento