Giovanna Canzano
incontra intellettuali e politici

martedì 6 gennaio 2026

MARLETTA - FERRANTI 'Odissea. La storia di tutte le storie. Il viaggio dell'eroe alla luce della spiritualità e del simbolismo'

 

  
MARLETTA - FERRANTI 

Odissea

La storia di tutte le storie. Il viaggio dell'eroe alla luce della spiritualità e del simbolismo

                                                Sala Conferenza Castello Orsini                                                                                   Fiano Romano (ROMA)                             

18 gennaio 2026, H 17.00

Saluti

Vanessa Paniccia, Ingegnere e coordinatrice cittadina di Fiano Romano

Introduce

Giovanna Canzano, presidente Associazione Cultura in Cammino

Relatori

Valentina Ferranti, scrittrice e antropologa

Gianluca Marletta, scrittore e ricercatore

Ercole Ammiraglia, attore

Modera

Francesca Valletta, architetto


Vanessa Paniccia, laureata in ingegneria, svolge la libera professione di ingegnere è di Fiano Romano, ed è mamma di due bambini.

Valentina Ferranti è un'antropologa, scrittrice e articolista italiana. Si occupa di mito, rito, civiltà arcaiche, linguaggio dei simboli, distopia e analisi antropologica del mondo contemporaneo. Ha tenuto diversi corsi inerenti le antiche civiltà, il linguaggio dei simboli ed i culti misterici.

Gianluca Marletta, docente di lettere e scrittore, ha pubblicato numerosi saggi su argomenti sociologici e storico-religiosi. Collabora con numerose riviste e gestisce il canale youtube Eskaton.

Francesca Valletta nasce a Roma, e, dopo la laurea in architettura inizia un percorso che la porta a sperimentare nuovi orizzonti lontani dai suoi studi universitari. Il suo primo approccio è lo studio del buddismo e la sua pratica. Anche la meditazione trascendentale cattura i suoi interessi dal 1997, poi un’altra tappa è l'architettura Vedica del Vasto e della cultura Vedica. Continua lo studio con il Mabaratta e i Ramaya e i classici indù. Poi i registri akashici. L’ipnosi regressiva e la meditazione profonda e guidata fanno da cornice per una ricerca interiore. Attualmente si sta interessando allo studio delle medicine ancestrali amazzoniche e dei loro effetti. Per ultimo, per adesso, l’aromaterapia degli olii essenziali e scienze olistiche.

Ercole Ammiraglia, Presidente: “Scintilla APS” e “Uni Roma Nord ASD e APS”. Direttore Artistico: Centro Culturale “Arcadia”. Regista delle Compagnie: “Metateatro”, “Aldo Fabrizi”, “Alberto Sordi”, “Flaminia” e “Scintilla”. Docente: recitazione, dizione e tecniche di memoria. Operatore: A.s.g. salute e fitness/Tecniche wellness di massaggio per lo sportivo. (Albo ASI nazionale). Fondatore: periodico “Extra Urbe”. Nel 2021 avvia i corsi della “UNI Roma Nord ASD e APS” (Yoga, Tedesco, Inglese, informatica, Teatro-Terapia, ecc.). Poi organizza il Progetto NelBenEssere denominato “Taijiquan - Attività Motorie” della “Uni Roma Nord ASD e APS”.